INVOLVE: Inclusivi e integrati. Con il volontariato si può!
Inclusivi e integrati. Con il volontariato si può! L’amore per il territorio e la cura dei beni comuni uniscono le comunità
rn
Il circolo Alex Langer Legambiente Rovigo presenta i video di Involve (involve.blog) volontariato ambientale e culturale per l’integrazione
rn
rn
https://www.youtube.com/playlist?list=PLwzS_z5O4767TpTi8T7W-um03RzMR8v4O
rn
rn
Cittadini residenti e stranieri insieme per la cura del territorio. Per pulire parchi e piazze, raccogliere rifiuti abbandonati nell’ambiente e recuperare beni archeologici trascurati, ma anche per scambiare saperi e conoscenze attraverso corsi di cucina e lezioni di yoga: “Ogni attività svolta insieme ha permesso di conoscerci meglio reciprocamente e abbattere pregiudizi e timori da entrambe le parti, promuovendo nuove forme di convivenza e collaborazione” ha spiegato Sacko, volontario dell’hub.
L'Accordo Padano è inadeguato con un’aria cronicamente inquinata, servono politiche di riduzione dello smog
rn
rn
Quattro i giorni di sforamento dell'inquinamento atmosferico a Rovigo, ma le previsioni di pioggia non fanno scattare l'allerta arancione.
rn
Provvedimenti mancati di fronte a quella che rimane un’emergenza annunciata. Oggi infatti è il quarto giorno di sforamento per il PM10 a Rovigo, ma a causa delle previsioni di pioggia le regole dell'Accordo Padano non fanno scattare l'allerta arancione.
rn
PM10, Rovigo malata cronica: il capoluogo veneto è la terza città peggiore in Italia
Data pubblicazione: 23-01-2020PM10, Rovigo malata cronica: il capoluogo veneto è la terza città peggiore in Italia
Legambiente Rovigo: “Per contrastare i livelli insostenibili di smog, serve maggiore coraggio da parte delle forze politiche delle città: le politiche strutturali non sono più rimandabili”
La città di Rovigo è malata cronica di smog, sempre fuorilegge in tutti gli ultimi dieci anni. Di fronte a questi dati la parola emergenza comincia a perdere senso, perché si tratta a tutti gli effetti di problema strutturale con importanti danni per l’ambiente e la salute dei cittadini.
Tornano le lenzuola bianche di Legambiente
Tornano le lenzuola bianche di Legambiente, diventiamo tutti volontari per natura contro l’emergenza smog!
Contro l’emergenza smog in Veneto tornano le lenzuola bianche di Legambiente, grazie a una delle campagne del progetto “Volontari x Natura”, nato per diffondere la cultura del volontariato e sviluppare la pratica della cittadinanza attiva. Il progetto è stato finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e si sta svolgendo in tredici regioni italiane.
Comuni Ricicloni Veneto: Rovigo ancora maglia nera per produzione di rifiuti, Pontecchio Rifiuti Free
È stato presentato ieri 26 novembre alla Casa dei Carraresi di Treviso l'edizione 2018 del dossier Comuni Ricicloni Veneto, curata da Legambiente Veneto elaborando i dati della raccolta dei rifiuti certificati da ARPAV.
Il Veneto si conferma un'eccellenza, con 245 comuni “rifiuti free”, cioè con una produzione di secco residuo che non supera i 75 kg/ab eq. per anno.
Ecosistema urbano: città di Rovigo perde 24 posti
Presentata la XXV edizione di Ecosistema Urbano 2018, il dossier che Legambiente e Ambiente Italia pubblica ogni anno, in collaborazione con il Sole24ore, per monitorare la qualità ambientale di tutti i capoluoghi italiani. Sono 17 i parametri ambientali rilevati nel 2017, i dati parlano di una Regione Veneto a due velocità, mettendo Rovigo all'ultimo posto.
A livello regionale fanno meglio di Rovigo, all'88esimo posto, tutti i capoluoghi: Belluno (sesta), Treviso (settima), Venezia (14esima) Vicenza (49esima), Padova (51esima) e Verona (67esima).
I blocchi al traffico sono necessari per la salute dei cittadini
Data pubblicazione: 04-10-2018Legambiente: oltre ai blocchi del traffico servono ZTL, trasporto pubblico e zone 30
Sono 80.000 all’anno i decessi prematuri che colpiscono l’Italia a causa dell’inquinamento atmosferico e sono concentrati prevalentemente in pianura Padana: questo è il dato sconvolgente diffuso lo scorso anno dall’Agenzia Europea per l’Ambiente. La salute dei cittadini è messa a rischio da PM10, PM2,5, Ozono troposferico, NOx ecc. inquinanti che sono legati tra l’altro al traffico veicolare, alla produzione industriale ed al riscaldamento. L’Accordo di bacino padano interviene in quest’ambito per la prevenzione e la tutela della Salute dei cittadini che ogni Sindaco ha come priorità nel suo ruolo essendo il responsabile della salute pubblica.
Puliamo il Mondo 2018
A Rovigo sabato 29 settembre pulizia del Parco Lisieux.
Il 28-29-30 settembre 2018 torna anche quest’anno in Veneto Puliamo il mondo, l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Moltissimi gli appuntamentiche arriveranno a coinvolgere diecimila persone in una campagna che quest’anno Legambiente ha deciso di caratterizzare come “pulire il mondo dai pregiudizi” per abbattere barriere culturali e sociali.
Puliamo Parco Langer
Data pubblicazione: 10-06-2018
Un successo la pulizia di Parco Langer promossa da Legambiente Rovigo, oltre 25 i volontari che hanno partecipato e hanno contributo con un semplice gesto a migliorare il parco.
“Io sono legale” arriva a Rovigo la campagna d'informazione per una spesa consapevole
Cosa si nasconde dietro un semplice sacchetto di plastica per la spesa, uno di quelli che in Italia per legge dovrebbe essere compostabile?
I numeri di questa “filiera nera” sono impressionanti: circa la metà dei sacchetti in circolazione, secondo le stime, sono ancora illegali.
Ambientiamoci - Qui nessuno è in trasferta!
Data pubblicazione: 21-01-2018
Legambiente Rovigo in collaborazione con UISP e l' F.C. Porto Alegre portano in campo buone pratiche di convivenza: dal 20 gennaio il circolo “A. Langer”, lancia Ambientamoci. Qui nessuno è in trasferta!
Ritorna tra le linee ferroviarie peggiori la Verona-Rovigo
Come da anni ormai denunciano i pendolari e i circoli di Legambiente dislocati lungo la linea Verona-Rovigo, che ogni giorno si trovano costretti a dover utilizzare questo “servizio”, nulla o comunque troppo poco è stato fatto per migliorare.
Comuni Ricicloni: Rovigo maglia nera
Comuni Ricicloni Veneto: Rovigo maglia nera per produzione di rifiuti
Pontecchio Polesine unico Comune Rifiuti Free della provincia
Ogni abitante di Rovigo produce più di 600kg di rifiuti all’anno, tra i capoluoghi di provincia è quello dove si producono più rifiuti.
Oggi a Treviso è stata presentata l’edizione Veneta del dossier Comuni Ricicloni di Legambiente elaborato con i dati della raccolta dei rifiuti certificati da ARPAV.
Un giorno su due Rovigo è fuori legge
Data pubblicazione: 16-10-2017Il Sindaco tuteli la salute dei cittadini
Un giorno su due negli ultimi 10 giorni la concentrazione di pm10 ha superato il limite consentito dalla legge. Siamo solo ad ottobre ed i riscaldamenti spenti, nonostante ciò la qualità dell’aria ha subito un immediato peggioramento. “La qualità dell’aria è una delle principali cause di mortalità nel nostro territorio. Basti pensare che il recente rapporto del EEA indica in 467000 i morti all’anno a causa dell’inquinamento dell’aria”
Puliamo il Mondo sulle orme di Alex Langer
Data pubblicazione: 23-09-2017Il neonato Circolo di Legambiente Rovigo “A. Langer” parte con la sua prima iniziativa: sabato 23 settembre sarà in campo con “Puliamo il mondo” assieme al Comitato Commenda Est.
Il ritrovo è alle 9.30 nei pressi della rotatoria di viale Benvenuto Tisi da Garofolo, all'ingresso del mercato; l'iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, vi parteciperanno anche dei richiedenti asilo che vivono da alcuni anni nella città veneta.
Legambiente contro il consumo di suolo
Data pubblicazione: 22-04-2017Sabato 22 aprile, in Piazza Vittorio Emanuele II, dalle 9.30 alle 12.30, in occasione della giornata mondiale della Terra, Legambiente organizza un banchetto informativo per sensibilizzare i cittadini al tema del consumo di suolo e raccogliere firme sulla petizione europea Salva il Suolo, per una normativa comunitaria in difesa delle aree verdi.
Linea ferroviario Verona Chioggia
Data pubblicazione: 23-03-2017Legambiente a Gambato faccia il viaggio con i pendolari
Da molti anni ormai, attraverso il nostro dossier Pendolaria, ci occupiamo di raccogliere e segnalare i disservizi e le difficoltà che i pendolari devono affrontare quotidianamente lungo i tragitti ferroviari.